Project
Peppe a’ quaglia e quell’indimenticabile zuppa di cozze
Erano i lontani anni ’60,quando tra le vie delle città vesuviane si respiravano odori di prelibatezze e specialità culinarie. È proprio in una di queste strade che il signor Peppe si dilettava, di questi tempi, a preparare una zuppa di cozze da far venire l’acquolina chiunque ne sentisse il profumo.
Fu così che, ogni giovedì santo per tradizione Il signor Peppe allestiva Il suo “bancariello” con la sua ormai famosissima zuppa di cozze, che per la bontà creava file di fan affezionati che si radunavano per il consueto appuntamento. Tutto ciò diede vita nel 1968, all’idea di sostituire la merceria della moglie Teresa, con una vera e propria trattoria, che prenderà il nome del suo chef ormai conosciuto come Peppe a’ quaglia.
ma cosa rendeva così speciale la sua zuppa di cozze tutt’oggi annoverata nei ricordi dei vollesi ?
Peppe amava il suo lavoro e sceglieva con cura tutti i suoi prodotti, dalla fresella che acquistava esclusivamente dint’ò Buvero di Sant’Antonio, alla cozza e perfino ‘o rruss (il forte o piccante), preparato con cura da sua moglie Teresa. Proprio in questa grande passione sono cresciuti i figli Carmela, Raffaele, Pasqualina, Antonietta, Salvatore e Roberto, che estasiati da tutto quel da fare si sono ispirati a questa arte ereditandola, infatti è tutt’ora possibile mangiare la famosa zuppa di cozze da Peppe A’ Quaglia.
Corporate image di Costr. Id
la Corporate Identity non è affatto semplice. Come anticipato, è un concetto piuttosto complesso, che ha a che fare con la storia, la mission e la vision di un’azienda.
Consiste infatti nella rappresentazione della personalità aziendale sia attraverso immagini (logo, packaging, colori istituzionali…) sia attraverso specifiche modalità di comunicazione.
Che cos’è la corporate image?
Più nel dettaglio, è la rappresentazione della concezione specifica che un brand ha di sé e vuole comunicare al suo pubblico. Storia, valori e offerta vengono quindi riferiti agli utenti in un modo chiaro e univoco, scelto proprio sulla base dell’identità societaria.
In questo modo ogni singolo elemento della comunicazione aziendale, dalla grafica del sito web al modo di parlare di chi ne fa parte, rispecchia a pieno la personalità del brand stesso.
Gli utenti, quindi, avranno una percezione ben chiara e reale dell’azienda a cui faranno riferimento per eventuali servizi o prodotti. Ammesso che la Corporate Identity sia stata ben costruita dal dipartimento del Marketing, e non solo.
Corporate Communication & Language
Ogni singola comunicazione deve quindi rispettare un linguaggio specifico della cultura aziendale, così da trasmettere informazioni nel modo corretto sia internamente sia esternamente.
Quello che spesso non si considera, infatti, è la gestione della comunicazione tra reparti della stessa impresa o tra dipendenti di uno stesso reparto.
Anche questo linguaggio fa parte della Corporate Identity, e deve essere accuratamente gestito e controllato.
Ma se invece pensiamo ad una comunicazione rivolta verso l’esterno, è importante pianificare una strategia che riesca a trasmettere al meglio i valori e le offerte dell’azienda. Diventa allora fondamentale rendere accattivante l’immagine che si utilizza per veicolare un messaggio, oppure sfruttare le testimonianze dei propri dipendenti per far conoscere meglio il brand. In questo modo, costruendo una Corporate Communication coerente con la vostra immagine coordinata, riuscirete a trasmettere al pubblico la vostra Corporate Identity, unica ed indistinguibile.